E’ un alimento che esiste da moltissimo tempo e che grazie alla sua composizione e al suo gusto è sempre molto amato e apprezzato per via del fatto che riesce a conservarsi nel tempo. Alcuni ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che riesce a resistere anche per centinaia di anni senza nessun pericolo.
La cosa che lo rende unico è il fatto di non avere una vera e propria data di scadenza anche per via della poca presenza di acqua e del suo alto contenuto di zuccheri, insomma rende sfavorevole la formazione di muffe e anche di batteri. Insomma tutte caratteristiche che lo rendono stabile nel tempo.
Si può mangiare scaduto?
Il miele quando è scaduto può cambiare anche la forma e al tempo stesso anche l’aspetto e la consistenza, tra i cambiamenti più comuni ci sta quello della cristallizzazione che è un fenomeno naturale che fa in modo che il miele da liquido possa diventare solido, ma questo non vuol dire che il miele sia andato a male.
Un secondo particolare del miele scaduto è quello legato alla perdita delle proprietà benefiche e infatti il miele è noto per essere un perfetto antiossidante e antibatterico anche se con il passare del tempo queste capacità possono anche andare scomparendo, insomma l’efficacia può di fatto diminuire. Comunque la data di scadenza non rappresenta un problema per la salute.
Ma non è finita qua…
Se il miele viene conservato correttamente in un luogo asciutto e ancora meglio se a temperatura ambiente, può sempre mantenere le sue qualità anche molto oltre la data indicata della scadenza, quella che viene indicata nella confezione. Infatti il rischio non è quello che possa fare male o essere un rischio per la salute.
- Miele non ha una data di scadenza
- Si pu mangiare anche dopo
- Perdere i suoi principi nutrizionali
Ma che di fatto possa perdere quelle che sono le sue qualità nutritive. Per cui mangiare i miele scaduto di fatto non porta dei problemi alla salute proprio o anche dei più piccoli e si può mangiare anche oltre la data di scadenza, salvo che non ci sia deterioramento o che il suo sapore non sia sgradevole cosi come il sapore.
Infine è bene sapere che se si preferisce mantenere il suo consumo entro la data di scadenza è bene farne riferimento e una volta arrivati a quel margine non consumarlo più e se serve anche gettarlo via e comprarlo nuovamente. Il miele non pu mai mancare nella propria dispensa quesyo è certo.