Sono davvero tanti coloro che nella vita di tutti i giorni decidono di usare lo zucchero di canna. Anzi, alcuni hanno ormai abolito lo zucchero “tradizionale” e non possono più fare a meno di quest’alternativa. Secondo queste persone, lo zucchero di canna è decisamente più salutare rispetto al classico zucchero bianco.
Non a caso, anche molti bar ormai stanno rimuovendo le bustine con il classico zucchero favorendo la variante di canna. Ma è davvero così? Cosa dicono gli esperti quando si parla di zucchero di canna? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, facendo una panoramica completa su tale argomento.
Zucchero di canna: fa bene o fa male? Ecco cosa può contenere
Dal momento che lo zucchero di canna è diventato molto popolare, sono diversi i medici che si sono adoperati per fare test su questa sostanza. L’obiettivo è sempre stato quello di poter dare una risposta precisa ai consumatori e dimostrare i benefici che lo zucchero di canna può dare se usato con parsimonia.
Qual è stato il risultato? Ebbene, secondo alcuni specialisti, usare lo zucchero di canna rispetto al classico zucchero non comporta alcuna differenza. Perché? Perché lo zucchero di canna contiene il 96% di saccarosio, praticamente simile allo zucchero normale. L’altro 4% è composto da metalli, sali minerali e vitamine di vario genere.
Quale soluzione applicare?
Ma come mai lo zucchero di canna è entrato nell’immaginario collettivo come sostanza benefica e salutare? A quanto pare, si tratterebbe di una questione di marketing. Per molti aggiungere dello zucchero raffinato corrisponde al nocivo, mentre una sostanza “pura” potrebbe essere meno nociva. Tuttavia, ciò è falso e lo zucchero di canna potrebbe portare a:
- Obesità;
- Diabete;
- Complicazioni renali.
Qual è il rimedio per godersi lo zucchero senza riscontrare questi problemi? Semplice, basta utilizzarne di meno. Proprio così, non bisogna esagerare con le dosi e lo zucchero che si inserisce in bevande come il caffè. Occorre mostrare un certo equilibrio: questo autocontrollo anche quando si tratta di zucchero di canna potrebbe rivelarsi un toccasana.
Ma perché lo zucchero di canna ha un colore diverso rispetto alla sostanza tradizionale? Ebbene, ciò deriva dalla raffinazione dello zucchero. Proprio così, questa sostanza in realtà non è affatto pura ma subisce anch’essa un processo di raffinazione. Tuttavia, durante questo processo, viene lasciata della melassa, sostanza che contribuisce al colore caramello. In definitiva, ora si conoscono tutti i segreti dello zucchero e bisogna adeguarsi di conseguenza per evitare problematiche di salute.