Come mangiare le noci per abbassare la glicemia: ecco il metodo

Le noci sono ricche di nutrienti e danno tantissimi benefici per la nostra salute. Infatti, essi aiutano anche a regolare i livelli di glicemia nel nostro organismo, quindi molto apprezzati e soprattutto per chi soffre di diabete o glicemia alta. essi contengono tantissime fibre, grassi sani e proteine e per tale motivo sono considerate uno spuntino sale sano che ci permette appunto di tenere stabili i livelli di zucchero nel nostro sangue.

Ovviamente però per trarne tutti i benefici possibili è opportuno sapere quando e soprattutto come consumarle nel modo giusto, affinché non ci siano delle controindicazioni sgradevoli per il nostro corpo. In questo articolo quindi andremo a vedere quando mangiare le noci e soprattutto come integrarle nel modo giusto nella nostra dieta, soprattutto se si soffre di glicemia alta.

Perché le noci fanno bene alla glicemia

Le noci, come abbiamo detto contengono tantissimi nutrienti che ci aiutano a rallentare l’assorbimento di zuccheri nel nostro sangue. Contengono fibre grassi sani, come ad esempio l’omega-3, il quale permette di andare a ridurre i picchi glicemici dopo il pasto, andando quindi a diminuire gli sbalzi di zucchero nel nostro sangue.

Esse inoltre, hanno anche un basso indice glicemico e quindi non vanno a provocare un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue, come può accadere con altri alimenti anche molto simili alla noce. È opportuno andarle a consumare ad esempio al mattino durante la colazione, prima dei pasti principali o anche come spuntino serale.

Come mangiare le noci per abbassare la glicemia

Per andare ad ottimizzare l’effetto delle noci sulla glicemia è opportuno andarle a mangiare in determinati modi, in modo tale da combinarle con altri alimenti a basso indice glicemico, così da avere un risultato migliore per la nostra salute. Andiamo quindi a vedere alcuni esempi di combinazioni efficaci per la nostra dieta:

  • noci e yogurt greco;
  • con l’aggiunta di mele;
  • noci e avena.

Dunque, uno degli effetti più importanti di questo alimento è ovviamente l’impatto positivo sulla resistenza all’insulina e consumare regolarmente può quindi andare ad aiutare la sensibilità ad essa, riducendo quindi il glucosio nel nostro sangue. Ciò è fondamentale soprattutto per chi soffre di diabete o pre diabete, in modo tale da tenere questa malattia sotto controllo.

Inoltre, le noci oltre a supportare in questa malattia, può avere anche tantissimi altri benefici per la nostra salute. Ad esempio, va a favorire la salute del cuore e a ridurre lo stress ossidativo, grazie al contenuto di antiossidanti che vanno appunto a combattere i radicali liberi. Inoltre, vanno a sostenere la memoria e anche la salute del cervello.

Lascia un commento