Mangiare carciofi ogni giorno: ecco cosa può accadere

Io vado matta per i carciofi e molti come me vanno sempre alla ricerca di prodotti alimentari prodotti dalla natura che facciano bene. I carciofi, appunto, rappresentano una soluzione per il nostro gusto e per la nostra salute. Soprattutto sono dei prodotti molto versatili che si prestano a diverse ricette buone e creative.

La natura ci regala tantissimi prodotti derivanti dalla sua terra. Ad ogni stagione c’è sempre un prodotto ideale da mangiare come tantissime verdure, frutta e ortaggi. I carciofisono molto gustosi e possiamo prepararli in diversi modi. Ad esempio, per consumarli più a lungo possiamo gustarli sott’olio, rendendoli così ancora più deliziosi di quanto già lo siano.

Le caratteristiche dei carciofi

Uno dei segreti per poter beneficiare al massimo dei carciofi è quello di consumarli di stagione. Non solo sono più gustosi, ma rilasciano tutte le proprietà nutritive contenute in questo alimento. Sapevate che il carciofo, in realtà non è un frutto? Si raccoglie prima della fioritura e la parte che mangiamo praticamente è la gemma della pianta.

Se state seguendo una dieta ipocalorica, perché volete dimagrire, scegliere il carciofo rappresenta un’ottima soluzione. Infatti 100 grammi contiene solamente 22 calorie, un grande notizia per chi sta a dieta e vuole mangiare qualcosa di buono. In più ha un indice glicemico molto basso che permette anche ai diabetici di consumarlo in modo sicuro.

Cosa succede se mangiamo tutti i giorni i carciofi

I carciofi sono davvero una gioia per il nostro gusto e per il nostro organismo. Non è frequente trovare questo ottimo connubio che permette di gustare al meglio e farci stare bene. Il nostro apparato digestivo ci ringrazierà, ma non solo anche i livelli di colesterolo cattivo manterrà i giusti livelli. Ma quali sono le proprietà nutritive che fanno così bene? Scopriamoli insieme:

  • Potassio e cinarina che stimolano la diuresi e la depurazione renale.
  • Le foglie del carciofo permettono di abbassare i livelli del colesterolo cattivo.
  • Gli antiossidanti aiutano a contrastare i radicali liberi, mantenendo in salute le cellule.
  • Le fibre migliorano la digestione e il livello degli zuccheri nel sangue.

Tuttavia, non è tutto rose e fiori nel consumare i carciofi. Infatti per le persone che hanno problemi alle vie biliari è del tutto sconsigliato il loro consumo, in quanto potrebbe causare un blocco o l’ostruzione del dotto biliare, provocando delle coliche molto dolorose. Inoltre sono presenti alcune persone soggette a delle reazioni allergiche.

Nonostante i numerosi benefici, come tutti gli alimenti, è bene consumare i carciofi con moderazione, alternandoli con altri alimenti e ortaggi che fanno benissimo alla salute. Sarebbe meglio fare una dieta sana ed equilibrata, inserendo i carciofi in un’alimentazione variegata, con altrettanti alimenti sani che permettano il miglior apporto di sostanze salutari.

Lascia un commento