Come bere acqua per abbassare indice glicemico e colesterolo: ecco il metodo

Bere acqua è fondamentale per stare bene, in quanto senza questo liquido prezioso per la vita sarebbe impossibile sopravvivere. L’acqua è un bene primario del quale è proprio impossibile fare a meno e sono davvero tante le funzioni e le applicazioni che ha per la nostra vita e per la nostra salute. Proprio per questo non bisogna sottovalutare l’idratazione e tutto ciò che ne concerne.

Introdurre liquidi è fondamentale, ma non tutti sanno che l’acqua ha molte altre funzioni che possono essere utili alla salute e che per l’appunto nessuno prende in considerazione poiché non sembrano essere correlate a questo. È proprio l’acqua che permette la purificazione del sangue, così come riesce a tenere a bada l’indice glicemico e persino il colesterolo. Scopriamo insieme come berla per godere di questi benefici.

In che modo bere acqua previene l’insorgenza di alcune patologie?

Il corpo umano è una macchina perfetta, ma prima o poi potrebbe presentarci il conto circa la comparsa di alcuni sintomi e alcuni dolori che non possiamo in alcun modo prevedere. In molti casi queste situazioni possono essere gestite poiché transitorie, mentre in altri è possibile prevenirle proprio per scongiurare ogni tipo di malattia più grave. Un valido alleato per la salute è proprio l’acqua poiché berne nella giusta quantità può sconfiggere diverse patologie.

L’acqua è in grado di controllare la glicemia, tenere sotto controllo il colesterolo, ma perfino favorire la piena funzionalità renale. Per non parlare poi di come favorisca la diuresi e di come, al tempo stesso, garantisca il mantenimento della pressione sanguigna, non facendola salire oltre certi livelli. Anche la salute della pelle dipende dall’acqua poiché è grazie all’idratazione che si andranno a scongiurare problemi di natura dermatologica.

Come bere l’acqua per scongiurare glicemia alta e colesterolo

Esistono due situazioni che possono essere controllate proprio a seguito dell’introduzione di liquidi nel corpo umano e più precisamente acqua. Ci riferiamo all’iperglicemia, ovvero all’abbondanza di zuccheri nel sangue, e anche al colesterolo alto. Basterà infatti bere le giuste quantità di acqua per tenere sotto controllo la situazione e cercare di ridimensionare questi parametri. Un piccolo schemino per aiutarci potrebbe suggerirci di bere:

  • 3 bicchieri d’acqua al mattino
  • 2 bicchieri d’acqua a pranzo
  • 3/4 bicchieri d’acqua nel pomeriggio
  • 2 bicchieri a cena
  • 2 bicchieri prima di andare a dormire

Questo schemino ci permette di introdurre la giusta quantità di acqua senza problemi poiché basterà suddividere i vari bicchieri per soddisfare questo bisogno. Ovviamente si tratta di uno schemino indicativo poiché i bicchieri possono aumentare a seconda delle esigenze, ma sarebbe meglio non farli diminuire per non rischiare la disidratazione.

Ad ogni modo è possibile bere acqua anche di notte, ma in caso di dubbi o incertezze è sempre meglio consultare il proprio medico, il quale saprà fornirci delle risposte più precise e soprattutto offrirci dei consigli mirati che si basino sulla nostra condizione ed esperienza personale. L’acqua rimane indubbiamente un tesoro prezioso del quale non dovremmo mai farne a meno.

Lascia un commento