Attenzione a mangiare gorgonzola: ecco cosa può contenere

In molti mangiano con una certa tranquillità il gorgonzola. In effetti, per la maggior parte delle persone, questo formaggio è una pietanza che non può mancare sulla propria tavola. Mangiare gorgonzola è la normalità in alcune regioni, meglio se abbinato ad altri alimenti dal gusto sopraffino e unico come quello di questo formaggio.

Tuttavia, molti ignorano quelli che potrebbero essere gli effetti del gorgonzola sul corpo umano. Proprio così, se da una parte il gorgonzola può dare benefici, dall’altra può contenere elementi che possono portare a effetti poco piacevoli. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando come mangiare il gorgonzola.

Gorgonzola, cosa può contenere e perché prestare attenzione

Da una parte, il gorgonzola è un formaggio gustoso che potrebbe contenere numerosi elementi vantaggiosi per l’organismo. Al pari di altri formaggi, il gorgonzola è una fonte di vitamine e minerali. In particolare, chi mangia gorgonzola potrebbe immettere nel proprio sistema ampie dosi di niacina, fondamentale per il funzionamento corretto del sistema nervoso.

Comunque, ci sono alcune persone che dovrebbero completamente evitare il gorgonzola. Perché prestare attenzione a questo formaggio? Perché potrebbe nascondere un pericolo molto alto. Nel dettaglio, le donne in gravidanza e coloro che da poco hanno subito un trapianto dovrebbero evitare il gorgonzola che potrebbe diventare la causa principale della listeriosi.

Quando mangiare e quando evitare quest’alimento

Perché le donne incinte e le persone che da poco hanno subito un trapianto dovrebbero evitare di mangiare gorgonzola? Perché questo formaggio contiene delle muffe che potrebbero portare alla già citata listeriosi. Si tratta di una condizione da non sottovalutare perché le conseguenze potrebbero essere spiacevoli. Altri formaggi da evitare sono:

  • Brie;
  • Camembert;
  • Formaggi erborinati.

Ma quante volte mangiare in una settimana il gorgonzola? Ovviamente, per godere dei benefici donati da quest’alimento, bisogna mostrare un certo equilibrio per aggiungerlo alla propria dieta. Secondo gli esperti in questo settore, che hanno valutato l’apporto nutrizionale del formaggio, il gorgonzola dovrebbe essere consumato dalle 2 alle 3 volte in una sola settimana.

Come mangiare il gorgonzola? Ci sono molteplici ricette che si possono provare con questo formaggio. Se lo si può mangiare e non si rientra nelle categorie che dovrebbero evitarlo, allora si può avere una certa libertà creativa in cucina. Sicuramente, il gorgonzola si può mangiare in primi piatti con la pasta classica o con gli gnocchi, magari accompagnato da salsiccia. In alternativa, si possono preparare dei crostoni con zucca e gorgonzola, uno dei migliori piatti autunnali da portare in tavola.

Lascia un commento