Bere più di due caffè al giorno: le conseguenze su colesterolo e glicemia

Il caffè è qualcosa a cui in pochi sono disposti a rinunciare, questo è un dato di fatto. Eppure come ogni cosa va sempre consumato con estrema moderazione per non rischiare che le cose possano essere controproducenti e non avere il minimo dubbio che tutto possa trasformarsi in un problema.

Ad esempio, la domanda da porsi è la seguente: cosa succede se si bevono più di due caffè al giorno? Partiamo dal presupposto che ci sta un numero limite da non superare e che se fatto potrebbe portare dei problemi al nostro organismo. Un fattore che non va mai sottovalutato.

Quante tazzine si possono bere al giorno?

Secondo gli esperti, il numero di tazzine massima da potere bere al giorno è tre anche se poi le cose possono cambiare anche in base alla tolleranza di ognuno di noi, le cose cambiano anche in base al nostro corpo e a quello che si fa ogni giorno, quindi non esiste di fatto una regola vera e propria.

Poi ovviamente ci sta anche da sottolineare il fatto che il caffè cambia anche in base alla tostatura e alla varietà del caffè e anche all’aggiunta delle altre bevande che si bevono durante il giorno, che possono essere cioccolata o altre cose che in qualche modo possono andare a fare effetto.

Che succede se si esagera?

Esagerare e quindi bere troppo caffè porta a delle conseguenze o per meglio dire a degli effetti negativi, insomma ad un punto in cui non si dovrebbe mai arrivare, come ad esempio dei sintomi che poi possono condizionare la nostra giornata sotto tanti punti di vista, ma quali sono ad esempio:

  • nervosismo
  • ansia
  • insonnia
  • palpitazioni
  • nausea
  • mal di testa
  • vomito

Insomma dei problemi di non poco conto che con il passare del tempo possono anche diventare cronici, senza pensare al fatto che si possono avere delle conseguenze a livello intestinale, problemi che portano anche a qualcosa che con il tempo può diventare più grave e che non è per nulla facile da risolvere.

Ci sono anche dei sintomi di intossicazione che portano le persone ad avere le allucinazioni,deliri, convulsioni, edema celebrale e anche coma. Insomma anche se è una cosa rara, l’intossicazione da caffeina è sicuramente qualcosa di preoccupante che non deve mai essere sottovalutato e che in tutti i modi deve sempre essere evitato. E’ bene prestare grande attenzione a tutto quello che si fa e al modo in cui si fa.

Lascia un commento