Tra i numerosi e variegati formaggi di tipo erborinato uno in assoluto è certamente quello più conosciuto e rinomato (e non soltanto in Italia): il gorgonzola. Grazie al suo equilibrio tra gusto e consistenza ed alla sua incredibile versatilità in cucina, questo formaggio viene impiegato sia nelle tavole di tutti i giorni sia nei giorni di festa.
Una domanda però sorge spesso spontanea; qual’è il modo migliore per conservare questo formaggio? Infatti, a causa del suo essere un erborinato, e cioè un prodotto caseario in cui sono presenti delle muffe (muffe buone però, poichè ne esistono di due tipi: edibili e non edibili). Ecco di seguito come fare per preservare al meglio questa eccellenza della produzione casearia italiana.
Quanto tempo può rimanere nel frigo?
Questo formaggio squisito, originario dell’omonima cittadina lombarda (Gorgonzola appunto), viene oggi prodotto in una zona ben delineata tra i comuni di Milano, Pavia e Novara, garantedosi in questo modo l’etichetta DOP ossia Denominazione di Origine Protetta. Processi di trasformazione a contatto con l’aria e sbalzi di temperatura hanno portato alla creazione di diverse venature di muffa al suo interno e alla conseguente scoperta della sua edibilità e bontà.
Tali fattori che hanno portato alla sua scoperta, tuttavia, sono anche alla base del suo deterioramento e dunque diventa molto importante conservare il formaggio all’interno del frigorifero, ma attenzione: anche in questo caso è necessario usare delle accortezze, in quanto il gorgonzola può essere tenuto in frigo non più di 1 settimana.
Il trucco per conservarlo al meglio e prolungarne la durata
Esistono alcuni modi che permetterano al vostro formaggio di poter essere conservato in frigo in maniera ottimale e fino a 3 settimane (con un po’ di fortuna è possibile preservarlo anche sino a 4) se fatto con cura e precisione. Nel caso in cui vogliate conservarlo ancora per più tempo potete congelarlo e tirarlo fuori un paio di ore prima del momento in cui vorrete utilizzarlo.
- Mantenete l’involucro originale quando possibile
- Utilizzate della carta apposita per conservare i formaggi
- Fate uso di fogli di alluminio o di pellicola trasparente
Uno dei metodi principali per la conservazione del gorgonzola è mantenere l’involucro originale quando possibile (se in buono stato). In questo modo avrete una prima barriera che vi servirà per limitare il passaggio di aria all’interno del formaggio e limitando dunque il suo decadimento. A completamento di ciò potete anche utilizzare dei fogli di alluminio o della pelllicola trasparente per alimenti. Qualora non possiate utilizzare l’involucro originale potete sostituirlo invece con della carta da forno semplice o con una apposita, facilimente reperibile in tutti i supermercarti.
Se avrete rispettato queste semplici osservazioni e avrete fatto si che il gorgonzola risulti completamente sigillato, limitando al minimo possibile la circolazione d’aria al suo interno, potete rimanere sicuri che il vostro formaggio riuscirà a rimanere conservato in frigorifero per diverso tempo prima di iniziare a diventare brutto. Se doveste invece optare cercate di consumarlo entro alcuni mesi (4-5) poichè ance in questo caso potrebbe rischiare di guastarsi.