Siamo nel pieno dell’autunno, una stagione che regala meraviglie dal punto di vista degli ortaggi. Una delle più strabilianti è senza dubbio la zucca. Questo ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, è caraterizzato da un colore che colpisce al primo sguardo. L’arancione è senza dubbio la cromia più comune, ma non certo l’unica. Fra toni di giallo e punte di verde, gli occhi vivono un appagamento unico.
La vera parentesi bella arriva quando si parla di tavola. La zucca, oltre a essere di base estremamente versatile in quanto utilizzabile per una marea di preparazioni, dai risotti fino ai dolci, è ricca di proprietà benefiche preziose per tutto il corpo. Cosa succede se la si mangia tutti i giorni? Scopriamo assieme la risposta nelle prossime righe di questa piccola guida.
Quanta zucca si può mangiare al giorno?
La zucca è un ortaggio il cui consumo è pressoché privo di controindicazioni. Fanno eccezione le situazioni in cui si ha a che fare con quadri di irritabilità intestinale o con la necessità di tenere sotto controllo la glicemia (non dimentichiamo che parliamo sempre di un ortaggio di tipo amidaceo). Premettendo il fatto che prima di escludere un alimento dalla propria routine è sempre il caso di chiedere consiglio al nutrizionista di fiducia e che è utile variare le verdure che si portano in tavola, ricordiamo che la porzione ideale, anche quotidiana, è tra i 100 e i 150 grammi.
Adottare questa abitudine permette, come già detto, di apprezzare diversi benefici per l’organismo. Tra i principali è possibile chiamare in causa l’apporto di antiossidanti come la vitamina A, preziosa per la pelle, per la vista, per le ossa, per la crescita dei denti e per l’efficienza del sistema immunitario. C’è di più: nel 2007, l’American Institute for Cancer Research ha sottolineato l’associazione tra assunzione di vitamina A e beta-carotene e riduzione del rischio di tumore al polmone (attenzione: questo non vuol dire che chi fuma, attuando uno dei comportamenti peggiori per il benessere, non debba smettere).
La zucca fa ingrassare?
Dato che, come già accennato, la zucca è un ortaggio amidaceo, in molti si chiedono se faccia ingrassare o meno. La risposta è no, come per qualsiasi altro alimento. A fare la differenza sono le quantità e l’inclusione in un determinato schema alimentare. In ogni caso, ecco qualche numero, da leggere considerando che si parla dell’ortaggio a crudo, che aiuta a capire l’impatto della zucca dal punto di vista di energia, calorie e non solo:
- Per ogni singolo etto di zucca cruda, oltre 91 grammi sono acqua
- 100 grammi di zucca gialla cruda apportano solo 18 calorie
- Oltre alla vitamina A, si possono trovare diversi altri nutrienti benefici, tra cui la vitamina C, la vitamina E, alcune del gruppo B
Se non è vero che la zucca fa ingrassare – per cucinarla davvero sana, è molto importante non esagerare con i condimenti e cercare sempre di usare l’olio di oliva solo a crudo – reale è la sua possibile intereazione con i farmaci che contengono litio. Ecco perché, se si è in terapia con questi medicinali, prima di introdurre la zucca nella propria routine alimentare è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Mangiare zucca tutti i giorni può quindi rivelarsi, nella maggior parte dei casi, un toccasana per la salute. Tra i benefici che non abbiamo ancora ricordato e che questo ortaggio può apportare ricordiamo il miglioramento della salute cardiovascolare grazie al potassio. Rammenta che, dato che le porzioni di alimenti di origine vegetale consigliate ogni giorno sono cinque, oltre alla zucca hai l’opportunità di provare quotidianamente svariati ortaggi e frutti di questa meravigliosa stagione che è l’autunno.