Le merendine al cacao fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Le merendine al cacao fanno male? Certamente bene non fanno. Ma i bambini, tanto quelli di ieri quanto quelli di oggi, ne vanno pazzi perché è un modo come un tale per alimentarsi nel pomeriggio come spuntino, ma anche la mattina a scuola, durante l’intervallo. Quello che interessa è capire se, a lungo andare, possano dare dei problemi più seri e certamente duraturi e irreversibili.

In realtà, non è facile stabilirlo, ma una cosa è certa: per tutto c’è un limite, anche per il consumo delle cose che fanno male come le merendine industriali, che sono prodotte non sempre in modo salutare. QUindi, come ovviare al problema? Ve lo spieghiamo noi, in questo articolo con il quale cercheremo di indicarvi cosa fare e cosa non fare per stare bene nonostante le merendine.

Cosa fa male delle merendine al cacao?

Sono pericolose sì, ma tutto dipende anche da come i genitori gestiscono il loro consumo da parte dei bambini: perché se questo diventa instabile e dovuto al nervosismo, certamente bene non faranno; ma se si tratta di una merendina, ma anche due tre che non danno grossi problemi, la cosa è assolutamente nella norma, purché l’alimentazione dei bambini sia bilanciata da altri alimenti più sani. Inoltre, ricorda che sono i contenuti a fare male.

Per cui gli zuccheri, altissimi e poco, ma poco sani; i grassi saturi che non vengono smaltiti velocemente da organismi fermi e passivi; non ci sono nutrienti che garantiscono sazietà o contribuiscono al benessere dell’organismo. Infine, niente calorie, niente benefici, niente vitamine e minerali. Il nulla, che significa mancanza di tutto ciò che garqantisce un organismo sano ed equilibrato.

Come sostituirle?

Intanto bisognerebbe abolire l’andata nei supermercati con i bambini; ma non sempre è possibile, e vuoi o non vuoi, grandi e piccini sono portati dalla smani del gusto, del sapore dolce e invitante di queste merendine. E almeno un pacco a casa, ad ogni spesa, si porta via. Un problema certamente, ma incluso in quello che è un’abitudine che non sempre è poco salutare. Come sostituirle?

  • frutta a merenda e allo spuntino
  • merendine fatte in casa
  • cibi più salutari, come una fetta di pane condita con marmellate fatte in casa o miele.

i benefici e i gusti sono simili, ma non sono invitanti come ce li presentano nelle confezionati o nelle pubblicità che passano in tv. Tutto attira l’attenzione verso ciò che potenzialmente fa male, ma non necessariamente e in modo assoluto. Spesso è un’abitudine legata alla gestione dell’alimentazione non sempre corretta e bilanciata.

Quindi, le merendine possono fare male sì, perché insistono su problemi pregressi di glicemia e colesterolo, e alla lunga danno disturbi anche più grossi e problematici. Ma se ci si bilancia e si gestisce il loro consumo in modo intelligente e consapevole, non saranno certamente le due/tre merendine a metterci in pericolo di vita.

Lascia un commento