Le noci fanno bene? Ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Partiamo dal presupposto che le noci sono uno degli alimenti fiori all’occhiello della cucina mediterranea, quello che è certo è che sono spesso utilizzate anche nelle diete tenendo conto del loro basso apporto calorico e del fatto che possono essere aggiunte a qualsiasi piatto sia dolce che salato. Non ci sono davvero dubbi.

All’interno hanno diversi valori nutrizionali che non dovrebbero mai essere sottovalutati e sono da sempre considerati molto salutari sempre tenendo conto del fatto che non devono mai essere assunte con grande esagerazione. Altrimenti diventano controproducenti. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e scoprire quali sono i benefici.

Perchè le noci abbassano il colesterolo

Le noci fanno parte della categoria della frutta secca, non hanno dentro di loro carboidrati e per questo motivo sono perfetti per una dieta dimagrante ma al tempo stesso anche sana ed equilibrata. E poi al loro interno contengono anche polifenoli che sono da sempre conosciuti grazie alla capacità di ridurre il colesterolo cattivo.

Possono essere consumate crude come snack o anche all’interno di insalate o per creare dei dolci o anche per altre ricette salate e poi la cosa positiva è che all’interno contengono anche grassi buoni e ancora: vitamine, minerali, insomma ingredienti ideale per potere portare avanti una dieta equilibrata e perfetta.

Quali sono i benefici che apportano?

Oltre a quanto detto fino ad ora, la frutta secca a guscio aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche e anche alcuni tipi di tumore, e il loro beneficio dipende dal fatto che hanno al loro interno l’omega 3, lo stesso ingrediente che nella maggior parte dei casi ricerchiamo e troviamo nel pesce.

  • Le noci sono salutari
  • Aiutano con il colesterolo
  • Hanno omega 3

Come accennato prima non contengono carboidrati e sono perfetti per chi vuole portare avanti una dieta che sia equilibrata e che al tempo stesso possa permette di non sentirsi mai a digiuno, quello che forse non tutti sanno è che questo ingrediente è perfetto per ricette salate ma anche dolci.

Infine i polifenoli che si trovano all’interno sono anche un valido aiuto visto e considerato che si possono considerare degli antiossidanti e anche antiinfiammatori e antitumorali, tutto elementi che per la salute personale non sono mai da sottovalutare e che possono essere tenuti da conto sotto ogni punto di vista. Non si deve fare altro che provare per potere essere certi della loro efficacia e essere sicuri di quello che abbiamo detto.

Lascia un commento