Chi l’ha detto che gli asparagi servono soltanto ad intensificare la funzione idrica, portandoci ad espellere più urina? Originari della Mesopotamia, gli asparagi si sono diffusi in tutta l’area del Mediterraneo soltanto 2000 anni fa. In Italia ci sono circa 8 varietà differenti di asparagi, tutti leggermente differenti per colorazione e per sapore.
Con una stagionalità che si protrae dal mese di aprile fino all’ultima settimana di giugno, è possibile godere per un certo periodo del loro sapore leggermente tendente all’amaro, e con qualche piccola nota fruttata. Nonostante siano riconosciuti gli effetti benefici degli asparagi, cosa succederebbe se li mangiassimo tutti i giorni?
Asparagi: effetti di un consumo giornaliero
Mangiare gli asparagi non significa soltanto modificare l’odore della propria urina a causa di alcuni composti solforici, tra cui soprattutto l’acido asparagusico. Consumare gli asparagi tutti i giorni può avere degli imminenti benefici sui valori della pressione arteriosa, andando ad abbassarli e a ridurre, dunque, il rischio di ipertensione arteriosa.
Gli asparagi hanno un indice glicemico molto basso, quindi non causano alcun impatto negativo sui livelli di zuccheri nel sangue. Per questa ragione, consumarli tutti i giorni potrebbe stare a significare di avere degli effetti benefici sulla glicemia. Inoltre, anche i livelli di colesterolo ne possono trarre beneficio, in quanto alcuni composti presenti negli asparagi andrebbero a limitare la formazione delle placche di colesterolo nei vasi sanguigni.
Consumo di asparagi: altro da sapere
La verità è che gli effetti benefici che si verificano sulla nostra pressione arteriosa, sui livelli di glicemia nel sangue e sui livelli di colesterolo circolante, sono soltanto una piccola parte di quelli che possono essere tutti i vantaggi provenienti dal consumo di questi alimenti. Altri benefici che possiamo riconoscere sono:
- Potenziali effetti antitumorali;
- Potenziamento della funzione renale;
- Buon contenuto vitaminico;
- Protezione della salute cardiovascolare;
- Funzione antiossidante;
- Rafforzamento del sistema immunitario;
Risulta essere chiaro che questi effetti benefici non devono essere percepiti come miracolosi, in quanto non può essere un singolo alimento a garantire una condizione di salute. Una dieta diventa sana ed equilibrata soltanto nel momento in cui è varia, e quindi è importante variare sempre in modo da garantire un corretto apporto di tutti i micro e macronutrienti.
Quindi, nonostante ci siano dei benefici dal consumo giornaliero di asparagi, è meglio non esagerare con le quantità e di limitarne l’apporto ad un paio di volte la settimana. In particolare, potrebbe esserci degli effetti collaterali come un gonfiore addominale troppo eccessivo, con conseguente meteorismo, ed un odore delle urine davvero troppo acre!